La cataratta è una malattia degli occhi che causa l’opacamento del cristallino, che se non rimosso porta a cecità. In Africa questa malattia colpisce spesso i bambini anche molto piccoli, che se non operati per questa cataratta congenita sono destinati a rimanere ciechi… non possono andare a scuola, non possono giocare.. non possono fare i bambini.
Grazie all’aiuto di alcuni donatori oltre a fare campagne di interventi gratuiti di cataratta a persone adulte (100 interventi a novembre 2022 e 100 interventi a febbraio 2022), periodicamente vengono operati bambini segnalati affetti da cataratta congenita. Sono già 6 che nei primi mesi del 2022 sono stati operati. Per loro occorre una procedura più complessa: devono essere operati in anestesia generale presso una struttura specializzata (ospedale di Kpalimé o Afagnan).
Così Amandine, Charlotte, Gogo, Albert, Gabriel, Egnovi possono sperare in una vita meno in salita.
GRAZIE a Fabio, che per il compimento dei suoi 18 anni ha RINUNCIATO AI REGALI e ha devoluto il corrispettivo economico a chi ha bisogno.
Insieme abbiamo deciso di aiutare alcuni bambini affetti da CATARATTA CONGENITA, che se non operati sono destinati a diventare ciechi.
E così ecco Albert 8 anni che è stato operato e ora potrà continuare a “fare il bambino” giocare e andare a scuola- Poi c’è Amandine che a metà settembre verrà anche lei operata. GRAZIE
Anche Charlotte a 7 anni non diventerà cieca. È stata operata ed ora può GUARDARE con più serenità alla vita. Grazie a chi ha donato i soldi per l’intervento. Assieme a lei sono stati operati altri 3 bambini grazie all’aiuto di amici di suor Antonietta Profumo.
E infine Saga Gogo, 10 anni. Come Charlotte, Albert a tanti altri non diventerà cieca, grazie alla generosità di una persona. Saga Gogo è stata operata di cataratta congenità presso l’ospedale di Afagnan.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta il loro utilizzo
Maggiori informazioni