Missione novembre 2019
Dal 17 ottobre al 15 novembre sono partiti 3 medici 2 infermiere 1 fisioterapista 2 volontarie. Hanno svolto una nuova missione eseguendo oltre 1000 consultazioni mediche e distribuzione di farmaci presso i villaggi di Amakpapé, Fiata, Aledyo, Kolowaré, Efolo e presso il carcere di Sokodé. Durante le consultazioni, incontrando problemi sanitari importanti, i volontari si sono allertati accompagnando i pazienti in ospedale e pagando le prestazioni sanitarie.
Si ricorda che in Togo ogni prestazione sanitaria è a pagamento dall’aspirina al ricovero ospedaliero e spesso le persone non possono accedere alle cure ospedaliere per mancanza di denaro. Il ginecologo ha eseguito circa 300 ecografie e visite ginecologiche.
Durante la missione si sono costruiti 2 pozzi presso i villaggi di Ahonou e Akpuivé. Si è inaugurata una scuola e un capannone (con i macchinari per la lavorazione della manioca, della palma e il cocco) per una cooperativa agricola di donne nel Villaggio di Zooti.
Sono stati donati 50 banchi alla scuola di Kablivé. Si è inoltre iniziato l’aiuto a un orfanotrofio di NDN a Notsè, che ospita 100 bambini in precarie condizioni nutritive e ambientali.