AVIAT odv, iscritta al registro del volontariato della provincia di Bologna prot.291863/2005 del 07/11/2005, è un’organizzazione laica, composta da medici, infermieri e volontari, fondata nel 2005 per dare aiuto al Togo, uno tra gli stati più poveri dell’Africa.
Aviat odv ha come unico obiettivo quello di aiutare concretamente il popolo del Togo mediante:
Invio di materiale sanitario ed umanitario
- Invio di personale sanitario e volontari per progetti sanitari e umanitari, con realizzazione di prestazioni mediche, distribuzione gratuita di farmaci.
- Promuovere la formazione di personale sanitario locale, mediante la collaborazione anche con le istituzioni del Togo.
- Attenzione costante alle varie esigenze sanitarie: profilassi e cura della malaria, prevenzione HIV, prevenzione e cura di malattie degli occhi e dei denti.
- Attenzione alla salute delle donne nella cura e nella prevenzione: tutela della maternità, prevenzione e cura di tumori femminili.
- Oltre a progetti sanitari con volontari non sanitari si intende sviluppare progetti umanitari in aiuto alla popolazione disagiata ed in particolare ai bambini.
Realizzazione di un progetto continuo di adozioni a distanza, per garantire ai bambini adottati la possibilità di una buona alimentazione e un’educazione scolastica
Problemi legati alle emergenze sanitarie: COVID, Malaria. Patologie acute che necessitano di interventi di aiuto a persone indigenti. Emergenze scolastiche: mancanza di scuole o materiale scolastico.
Creazione di opportunità di lavoro soprattutto per i giovani togolesi, con realizzazione di piccoli progetti di lavoro (fornitura di attrezzi) ed elargizione di micro crediti.
Creazione di percorsi formativi per l’acquisizione di competenze specifiche di lavoro: scuola di sartoria, insegnamento di lavori manuali…
diffusione di una cultura di solidarietà, con iniziative che tendano a far conoscere l’Africa e, in particolare, il Togo: promozione di incontri ed iniziative presso scuole, gruppi, movimenti, comunità civile.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo nella navigazione si accetta il loro utilizzo
Maggiori informazioni